Introduzione agli operatori

PREMESSE E OBIETTIVI

  • Voi coppie siete un dono di Dio Trinità (Padre, Figlio e Spirito Santo), l’uno per l’altra e per noi.
  • L’amore di coppia è un dono bellissimo e fragile.
  • La fede è come l’amore: dono grandissimo e fragile.
  • Il nostro servizio verso di voi è una grande responsabilità, segno di fiducia di Dio Trinità verso di noi. E anche voi ci date fiducia: vi ringraziamo.
  • Il Corso in Preparazione al Matrimonio (CPM) è un’occasione per incontrare nuovamente la persona di Gesù Cristo, personalmente, in coppia, in una comunità cristiana. Avremo a disposizione alcuni incontri: sono comunque pochi, per fare tutto quello che ci piacerebbe proporvi; dobbiamo quindi “scegliere” dove puntare… e abbiamo scelto di puntare su una riscoperta della fede cristiana, a partire dalla vostra condizione di innamorati.
  • Il “metodo”: accosteremo direttamente alcuni brani della Bibbia, a partire dal Vangelo secondo Marco, il “vangelo del catecumeno”, cioè di colui che chiede di essere battezzato e si prepara. Anche voi chiedete un sacramento, quello del matrimonio, e vi preparate ad esso, seguendo Gesù.
  • I protagonisti del CPM: lo Spirito di Dio che ci chiama e ci guida; voi coppie in cammino verso il matrimonio; noi équipe che vi accompagna.

STILE E ATTENZIONI

  • Lo Spirito di Dio abita in noi e ci guida. Tutti noi ci mettiamo i nostri desideri, la nostra volontà, la nostra intelligenza. Senza la vostra fiduciosa disposizione del cuore e la vostra buona volontà, il “Per-Corso” non potrà essere utile. Vi invitiamo a chiedere chiarimenti e a mostrare le vostre perplessità, per fugare sospetti, dubbi, pigrizie, e intraprendere un buon cammino della vostra coppia e di tutto il gruppo.
  • Il “Per-Corso” in preparazione al matrimonio cristiano ha senso dentro un complessivo rinnovamento-approfondimento dell’essere coppia credente in Gesù: siete invitati a riconsiderare la qualità della preghiera, della partecipazione alle celebrazioni liturgiche (p.e. la Messa domenicale), degli stili dei rapporti tra voi e con chi vi sta vicino (fraternità).
  • Visto il numero ristretto dei partecipanti al CPM, possiamo puntare su “percorsi differenziati”, a misura della vostra coppia, cioè vogliamo capire ciò che è più utile a voi e servire la vostra crescita. Ciascuno di voi ha ricchezze, differenze, ma anche bisogni e debolezze: facciamoli emergere, col desiderio di affrontarli insieme.
  • Sappiamo che ha un peso notevole non solo il tema, ma anche il modo (linguaggio, strumenti, gesti) con cui lo si propone. Cercheremo di fare del nostro meglio; anche voi dateci una mano perché le nostre forme di comunicazione siano efficaci e adeguate a voi.
  • Speriamo che il CPM vi solleciti a fare una seria verifica delle motivazioni della scelta del sacramento del matrimonio, per rispondere ancora meglio alla chiamata del Signore nella Chiesa.
  • Ogni gesto di rispetto e accoglienza verso gli altri (puntualità, ascolto, gentilezza, condivisione) favorirà il buon andamento del Per-Corso.

MODALITA’ E PROGRAMMA

  • Appuntamenti: cfr il programma – scheda 1b.
  • Ogni appuntamento domenicale prevede:
    1. la scheda per l’ascolto della Parola di Dio, che resta il “tema” principale (prima parte dell’incontro);
    2. la riflessione personale e il dialogo di coppia (seconda parte dell’incontro);
    3. la testimonianza di una coppia su una tematica specifica (terza parte dell’incontro).
  • Nelle settimane che separano un incontro dall’altro:
    1. il “dialogo di coppia”, aiutati da alcune schede inviate via mail;
    2. la preparazione di un breve “contributo” da condividere all’inizio dell’incontro seguente.
  • La possibilità di colloqui (personali o di coppia) con le coppie-guida e con il prete.
  • Ogni incontro sarà introdotto da un momento di convivialità (caffè, bibite, dolcetti): è importante per noi far toccare con mano che la vita dei cristiani è una esperienza di serena, simpatica, profonda fraternità… anche in queste semplici cose. Mettete a disposizione di tutti le vostre capacità culinarie!

APPUNTAMENTI SPECIALI

  • Il rito di inizio ufficiale del CPM

Una piccola celebrazione all’inizio del terzo incontro… se sarete ancora convinti di fare questo percorso formativo! Desideriamo che condividiate le parole che direte in quel momento (cfr scheda 3b).

  • La Giornata di Spiritualità (15 marzo)

Vogliamo farvi sperimentare un tempo prolungato (dalle ore 9 alle 17:00) di particolare profondità interiore: ascolto del Vangelo di Gesù; presentazione del suo modo di amare; silenzio per riflettere; dialogo di coppia; celebrazione della Messa.

  • Una serata dedicata all’approfondimento dei temi legati alla sessualità (12 marzo)

in particolare sui metodi naturali di regolazione della fertilità, alle ore 20:45 presso “Baìt”, il Centro di Aiuto alla Famiglia.

  • Una serata specificamente dedicata alla presentazione del rito delle nozze cristiane (25 aprile).
  • La Messa di presentazione dei nubendi alla comunità (14 giugno)

E’ bello che la comunità cristiana sappia che ci siete e che sono in corso questi itinerari formativi; è bello che sappiate e constatiate che esistono delle comunità cristiane che pregano per voi e vi stanno vicine. Vogliamo trovare il modo per vivere insieme con intensità e partecipazione almeno una messa domenicale; bisognerà dedicare del tempo alla sua preparazione (approfondimento dei significati, dei gesti, degli interventi). Sarà il momento per voi – al termine del CPM – per confermare-manifestare la vostra decisione di seguire il Signore Gesù nella via del matrimonio cristiano.

  • Un momento dedicato ai vostri genitori (14 giugno)

Anche loro hanno bisogno di prepararsi all’evento delle nozze. Quasi sempre sono molto coinvolti nell’organizzazione del matrimonio; perché non coinvolgerli dal punto di vista spirituale?! Spesso fanno sentire il loro “peso” nelle questioni… Facciamo “lievitare” la qualità del loro accompagnamento!

  • La verifica (14 giugno)

E’ importante avere un vostro feedback qualificato, in qualsiasi momento del CPM e – in modo approfondito – al termine. Confidiamo che nella coppia dei fidanzati possa avviarsi una sana verifica, non solo del CPM e della équipe, bensì della stessa decisione di unirsi nel matrimonio cristiano.

  • E dopo il CPM… come prosegue il percorso di coppia?!

     Ci sono i Gruppi Familiari delle coppie giovani, in alcune parrocchie del nostro decanato: una volta al mese, alcune coppie sposate (molte hanno fatto con noi i CPM) si trovano in gruppi (di 8-10 coppie ciascuno), in cui viene presentato un brano del Vangelo; è previsto un tempo per il dialogo di coppia e per la comunicazione in gruppo; si cena insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *